FAQ

Il rating

Il rating misura il merito creditizio dell’impresa. Il rating di MF Solvency è assegnato in base a una scala di 22 classi, da AAA (massimo merito creditizio) a D (minimo merito creditizio).

Il merito creditizio è inteso come la probabilità che un’impresa non riesca ad onorare le proprie obbligazioni monetarie in un arco di 12 mesi dall’emissione del rating (c.d. probabilità di default). Più alta è la probabilità di default, più basso è il rating assegnato all’impresa.

Il rating è assegnato mediante una specifica metodologia di rating, che può essere composta da una combinazione di metodi statistici automatizzati e di analisi qualitative condotte da analisti finanziari. Quando si utilizzano esclusivamente metodi statistici automatizzati, si parla di “scoring”. I metodi quantitativi attingono a dati finanziari, come dati di bilancio, dati di settore o abitudini di pagamento; i dati finanziari provengono da fonti ufficiali, come il Registro delle Imprese; viceversa, i metodi qualitativi attingono altresì a fonti dati ulteriori, ad esempio business plan forniti dall’impresa, dati andamentali di tipo bancario o altre informazioni raccolte dall’analista.

Ogni volta che si richiede un report su un’impresa, MF Solvency assegna automaticamente uno scoring, la cui metodologia è fondata su consolidati metodi quantitativi aventi ad oggetto principalmente le seguenti quattro aree valutative:

  1. la patrimonializzazione dell’impresa (intesa come l’attitudine a finanziare gli impieghi mediante risorse proprie anziché di terzi);
  2. la marginalità dell’impresa (intesa come l’attitudine a generare ricavi in misura superiore ai costi operativi afferenti il processo produttivo);
  3. la liquidità dell’impresa (intesa come l’attitudine a generare un flusso di cassa positivo dall’attività imprenditoriale);
  4. il settore (inteso come la solidità complessiva e prospettiva dell’area merceologica in cui l’impresa opera).

La valutazione combinata delle quattro aree descritte conduce al calcolo della probabilità di default dell’impresa (il cui valore è compreso tra 0% e 100%). In base alla probabilità di default, si assegna la classe di scoring.

L’aggiornamento dei dati avviene in tempo reale: ad ogni evento che provoca un aggiornamento della base dati (ad esempio, il deposito del bilancio o il protesto di un assegno), il calcolo del rating si aggiorna di conseguenza.

Il limite di credito misura l’esposizione massima che si consiglia di assumere verso l’impresa valutata.

La metodologia di rating di MF Solvency è fondata su consolidati metodi quantitativi e qualitativi, ed utilizza fonti dati autorevoli, aggiornate e differenziate. Il potere predittivo del rating di MF Solvency è regolarmente monitorato e valutato mediante tecniche di back-testing e di revisione dei risultati ottenuti su un vasto campione di imprese.

Nessuna metodologia di rating può garantire una precisione predittiva del 100%. È perciò possibile che un’azienda all’apparenza solida diventi insolvente. Il rating non deve essere inteso come unico metodo di valutazione del rischio di controparte. A tale scopo, il Report di MF Solvency accosta al rating/scoring un corposo elenco di informazioni finanziarie per aiutare l’imprenditore a effettuare scelte consapevoli.

MF Solvency

MF Solvency è la società del gruppo Milano Finanza – Class Editori fondata allo scopo di supportare gli imprenditori italiani nella valutazione del rischio di credito di clienti, fornitori e altre controparti nella realtà aziendale di ogni giorno.

Sì, MF Solvency è autorizzata a svolgere attività di informazione commerciale come da istanza del 27/08/2024 rilasciata dal Prefetto di Milano, nonché a fornire e utilizzare i dati ufficiali delle Camere di Commercio in qualità di Distributore ufficiale di Infocamere.

Oggi saper valutare correttamente il rischio di credito della controparte è quanto mai essenziale anche per le PMI, il cui portafoglio di clienti e fornitori è spesso più concentrato rispetto alle grandi aziende, risultando in una maggiore incidenza di potenziali singoli default. Il report di MF Solvency è studiato per massimizzare accessibilità e comprensibilità delle informazioni da parte di tutti gli imprenditori.

Uso del Portale

No, non è necessario alcun abbonamento periodico per utilizzare MF Solvency. Accedi quando vuoi, carica il tuo wallet con l’importo desiderato e acquista i prodotti che vuoi.

Sì, è possibile scaricare fino a tre click-report gratuiti.

Sì, il profilo rimarrà associato in ogni caso alla persona fisica che controlla la casella email indicata. Resta salva la possibilità di richiedere fattura (intestata a se stessi o a una data impresa) per ciascun prodotto o servizio acquistato sul Portale.

Hai tempo fino a due anni dal caricamento per utilizzare il credito presente sul tuo wallet. Ti avviseremo in anticipo rispetto a tale scadenza.